La Maremma come appare nelle fotografie. Fondo digitale permanente

Paul Sheuermeier, Pitigliano, 1925

Esiste un interesse diffuso per le fotografie del recente passato che in genere però non è affiancato da studi rigorosi, ma spesso è spinto dalla nostalgia e quindi incapace di produrre materiali omogenei e studi significativi, mentre si sta affermando sempre di più l’uso consapevole della fotografia come strumento di indagine storica da affiancare alla memoria diretta e alla documentazione testuale.

Considerariamo la fotografia come antropologia del presente, in quanto rappresentazione e racconto del mondo e degli uomini che lo vivono nel tempo.  Vogliamo impostare un lavoro che prosegua nel tempo e divenire un riferimento come centro di ricerca e conservazione della fotografia.

La FOTOTECA DELLA MAREMMA raccoglie e conserva le riproduzioni digitali restaurate di fotografie sulla Maremma. E’ un fondo permanente che fatti salvi i diritti dei proprietari, sarà visibile in rete e disponibile alle biblioteche pubbliche per la consultazione diretta e oggetto di attività espositiva e pubblicazioni. L’ associazione offre studio, restauro digitale, catalogazione e valorizzazione, lasciando gli originali fisici ai loro possessori.

Un tema di particolare interesse è la ricerca presso i privati delle fotografie presenti negli album familiari e nei cassetti che costituiscono un vero tesoro di testimonianze di verità marginali e inosservate.